Leggere scrivere non giudicare

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Dopo aver letto un libro, che sia una raccolta poetica, saggio, romanzo o testo filosofico, mi chiedo se durante la lettura ho elaborato pensieri miei personali o mi sono lasciato rapire dai sentimenti dell’autore, dal suo pensiero, dalla sua vita sino a dimenticare la mia e assumere la sua.

Se insomma ho riflettuto autonomamente, anche se sollecitato, o mi sono affidato a lui illudendomi di riflettere.

Me lo chiedo perché spesso rileggendo, nulla di mio ritorna, nulla che abbia mutato il mio modo di vedere la vita. E allora mi accorgo che ciò che ho provato a prima lettura era un passare da lui a me, come se avesse depositato il suo essere dentro il mio, come si deposita una valigia di un parente caro in un canto e lì rimane chiusa. Un ingombro insomma che resta estraneo se non per il volume che occupa e per quell’aria familiare, spesso affettiva, che lo circonda e che trabocca attraversando il cuoio che ne racchiude il contenuto.

Allo stesso modo guardando la copertina mi dico che l’ho letto e ne sento ancora il profumo e il filo conduttore che mi riconduce all’animo dell’autore e all’argomento trattato.

Aprendo il libro e iniziando nuovamente a leggere, torno a sentirne l’affinità con la mia vita e quel processo di penetrazione che già ho avvertito alla prima lettura. Adesso ho maggiore consapevolezza che è lui a parlare e non io, ne osservo la forma ne misuro la congruità e l’adeguatezza all’argomento, inizio a valutarlo criticamente, conscio che ogni valutazione è soggettiva.

Ma a questo punto sono assalito dal terrore di notare che è esattamente quel che faccio con i miei scritti.

Inizialmente mi sembra d’aver creato un capolavoro, ma rileggendolo, ne esamino la forma, la metto a confronto con il contenuto e, poiché l’ho scritto io, mi accorgo, o ho la presunzione di accorgermi, che è inadeguato alla forza dei sentimenti da cui è stato suscitato.

Provo a ritoccare qua e là, a correggere qualche espressione, a renderla più pregnante.

Ma resta dentro me come un’onda di disperazione per la mia incapacità di esprimermi compiutamente. Un’onda creata dall’immediatezza dei versi scritti.

Riflettendo successivamente su ciò che ho scritto mi accorgo che esiste una parità fra il sentire e la parola scritta, che la forma e l’essenza sono indivisibili, che attraverso le mie parole è possibile conoscere la mia essenza, quella della realtà e del sentire umano.

Non mi chiederò se il mio scritto sarà giudicato dal lettore ma se nel lettore nascerà un rapporto tra il suo sentire e il mio, tra la realtà della sua vita e della mia. Non è al giudizio che presto attenzione. Non può che essere errato. Per giudicare un poeta non basta neppure conoscere la persona.

Ecco perché non sopporto i critici letterari, che siano tradizionali, rivoluzionari o reazionari. Dovrebbero essere dei profeti per poter valutare al di là del presente la validità o meno di un poeta. Essi invece ritengono di possedere una cultura e una conoscenza atemporali. La qual cosa permette loro di separare per mestiere la forma dal contenuto e imbottiscono la prima con il proprio pensiero, trovando così nel poeta in esame (perché di esame si tratta: promosso o bocciato) quel che essi si attendono da un qualsiasi poeta. La formazione non permette loro di abbandonarsi alla possibilità di accettare o rifiutare il rapporto indivisibile fra il sentire e la parola scritta. I critici sanno le accuse che vengono loro rivolte e si mettono al riparo esercitando il loro mestiere solo sui poeti che conoscono personalmente, che fanno parte della loro cerchia, che pertanto non li accuseranno.

Ho notato nei miei lettori la condizione che permette loro di accettare o rifiutare ma non di giudicare, perché per giudicare non basta neppure, come già detto, una profonda conoscenza della persona.

In passato, qualche lettore mi ha giudicato e condannato, sentendosi offeso dal mio modo di pensare. Ha avuto il buon senso di auto esiliarsi dal mio mondo. Ne sono felice e, a distanza di anni, lo ringrazio ancora.

Inutile dire che il più sincero ringraziamento lo rivolgo a tutti coloro che mi seguono, che non mi giudicano, che condividono il mio “sentire” il mondo, anche se spesso mi fanno notare che il loro è molto diverso dal mio.

Lire et écrire ne pas juger

Après avoir lu un livre, que ce soit un recueil poétique, un essai, un roman ou un texte philosophique, je me demande si pendant la lecture j’ai élaboré mes propres pensées ou si je me suis laissé emporter par la pensée de l’auteur, de ses sentiments, de sa vie jusqu’à oublier la mienne et assumer la sienne.

Si en somme j’ai réfléchi ou je me suis confié à lui en me berçant de réfléchir.

Je me le demande parce que souvent, en relisant rien de moi revient, rien qui a changé ma façon de voir la vie. Et alors je m’aperçois que ce que j’ai ressenti en première lecture était un passage de lui à moi, sans qu’il bouleverse ma vie mais ait déposé son être dans le mien, comme on dépose une valise d’un parent cher dans un chant et là elle demeure fermée. Un encombrement qui reste étranger sinon pour le volume qu’il occupe et pour de l’air familier, souvent affectif, qui l’entoure et qui déborde à travers le cuir qui en renferme le contenu.

De la même façon, en regardant la couverture je me dis que je l’ai lu et j’en sens encore le parfum et le fil conducteur qui me ramène à l’âme de l’auteur et au sujet traité. En ouvrant le livre et en recommençant à lire, je ressent à nouveau l’étrangeté avec ma vie et ce processus de pénétration que j’ai déjà ressenti à la première lecture. J’ai maintenant une plus grande conscience que c’est lui qui parle et pas moi, j’en observe la forme, je mesure sa pertinence et son adéquation au sujet, je commence à l’évaluer de manière critique, avec la conscience que chaque évaluation est subjective..

Mais à ce stade, je suis assailli par la peur de remarquer que c’est exactement ce que je fais avec mes écrits.

Au début il me semble avoir écrit le chef-d’œuvre de ma vie, mais en le relisant, j’en examine la forme, je la confronte au contenu et puisque je l’ai écrit, je m’aperçois, ou j’ai la prétention de remarquer, qui est inadapté à la force des sentiments dont il a été suscité.

J’essaie de retoucher ici et là, de corriger certaines expressions, de les rendre plus prégnantes.

Mais cela reste en moi comme une vague de désespoir face à mon incapacité à m’exprimer pleinement. Une vague créée par l’immédiateté des vers écrits.

En réfléchissant ensuite à ce que j’ai écrit, je me rends compte qu’il existe un équilibre entre le sentiment et l’écrit, que la forme et l’essence sont indivisibles, qu’à travers mes paroles, il est possible de connaître mon essence, celle de la réalité et du sentiment humain.

Je ne me demanderai pas si mon écriture sera jugée par le lecteur mais si une relation entre lui et mes sentiments s’établira chez le lecteur, entre la réalité de sa vie et la mienne. Ce n’est pas le jugement auquel je fais attention. Il ne peut être que faux. Pour juger un poète, il ne suffit même pas de connaître la personne.

C’est pour ça que je ne supporte pas les critiques littéraires, qu’ils soient traditionnels, révolutionnaires ou réactionnaires. Ils devraient être prophètes pour pouvoir évaluer la validité ou non d’un poète au-delà du présent. Au lieu de cela, ils croient qu’ils possèdent une culture et des connaissances intemporelles. Ce qui leur permet de séparer, par métier, la forme du contenu et de remplir la première de leurs propres pensées, trouvant ainsi dans le poète soumis à examen (car c’est un examen : réussi ou rejeté) ce qu’ils attendent de tout poète. La formation ne leur permet pas de s’abandonner à la possibilité d’accepter ou de rejeter le rapport indissociable entre le sentiment intérieur et la parole écrite. Les critiques connaissent les accusations qui leur sont portées et se protègent en exerçant leur métier uniquement sur des poètes qu’ils connaissent personnellement, qui font partie de leur entourage, qui ne les accuseront donc pas.

J’ai remarqué chez mes lecteurs la condition qui leur permet d’accepter ou de rejeter mais pas de juger, car une connaissance approfondie de la personne ne suffit même pas. comme j’ai dit, pour juger.

Dans le passé, certains lecteurs m’ont jugé et condamné, se sentant offensés par ma façon de penser. Ils ont eu le bon sens de s’exiler de mon monde. J’en suis heureux et, après des années, je les remercie encore.

Inutile de dire que j’adresse mes remerciements les plus sincères à tous ceux qui me suivent, qui ne me jugent pas, qui partagent mon « ressenti » du monde, même s’il est différent du leur.

Read and write not to judge

After reading a book, whether it is a poetic collection, essay, novel or philosophical text, I wonder if during the reading I have processed my own thoughts or I let myself be kidnapped by the author’s thought, from his feelings, from his life to forget mine and assume his.

In short, if I have reflected or have entrusted myself to him deceiving me to reflect.

I wonder because often, rereading nothing of mine returns, nothing that has changed my way of seeing life. And then I realize that what I felt at first reading was a passing from him to me, without him upsetting my life but had deposited his being inside mine, as a suitcase of a loved one in a song and there remains closed. In short, a clutter that remains extraneous if not for the volume it occupies and for that familiar air, often affective, that surrounds it and overflows through the leather that enclosed its contents.

In the same way, looking at the cover I tell myself that I read it and I can still smell it and the thread that leads me back to the author’s soul and the subject. Opening the book and starting to read again, I return to feel the strangeness with my life and that process of penetration that I already felt at first reading. Now I am more aware that he is talking and not I, I observe the form of it I measure the appropriateness and appropriateness of the subject, I start to evaluate it critically, with the awareness that each evaluation is subjective.

But at this point I am terrified to notice that this is exactly what I do with my writings.
At first, I seem to have written the masterpiece of my life, but rereading it, I examine the form, I compare it with the content and since I wrote it, I realize, or I have the presumption to notice, which is inadequate to the strength of the feelings from which it was aroused.

I try to touch up here and there, to correct certain expressions, to make them more significant.

But it stays me like a wave of despair at my inability to fully express myself. A wave created by the immediacy of the verses written.

Reflecting subsequently on what I have written, I realize that there is an equality between feeling and the written word, that form and essence are indivisible, that through my words it is possible to know my essence, that of reality and of human feeling .

I will not wonder if my writing will be judged by the reader but if a relationship between him and my feelings will be established in the reader, between the reality of his life and mine. This is not the judgment I pay attention to. Every judgment can only be wrong. To judge a poet it is not even enough to know the person.

That’s why I can’t stand literary critics, whether traditional, revolutionary or reactionary. They should be prophets to be able to assess the validity or not of a poet beyond the present. Instead, they believe they possess timeless culture and knowledge. Which allows them to separate, by trade, the form from the content and to fill the former with their own thoughts, thus finding in the poet subjected to examination (because it is an examination: passed or rejected) what they expect from every poet. The training does not allow them to abandon themselves to the possibility of accepting or rejecting the inseparable relationship between the inner feeling and the written word. Critics know the accusations that are made against them and protect themselves by practicing their profession only on poets they know personally, who are part of their circle, who therefore will not accuse them.

I noticed in my readers, the condition that allows them to accept or reject but not to judge, because in order to judge, as already mentioned, a deep knowledge of the person is not enough either.

In the past, some readers have judged and condemned me, feeling offended by my way of thinking. They had the good sense to exile themselves from my world. I am happy about it and, years later, I still thank them.

Needless to say, I extend my most sincere thanks to all those who follow me, who don’t judge me, who share my “feeling” of the world, even if it is different from theirs.

Leer y escribir no juzgar

Después de leer un libro, ya sea una colección poética, ensayo, novela o texto filosófico, me pregunto si durante la lectura he elaborado pensamientos personales o me he dejado llevar por el pensamiento del autor, de sus sentimientos, de su vida hasta olvidar la mía y asumir la suya.

Si he reflexionado o me he confiado a él con la ilusión de pensar.

Me lo pregunto porque a menudo, releyendo nada mío vuelve, nada que haya cambiado mi forma de ver la vida. Y entonces me doy cuenta de que lo que probé en primera lectura era pasar de él a mí, sin que él perturbara mi vida pero hubiera depositado su ser dentro del mío, como se deposita una maleta de un pariente querido en un canto y allí queda cerrada. En resumen, una huella que es extraña si no por el volumen que ocupa y por el aire familiar, a menudo afectivo, que lo rodea y que desborda atravesando el cuero que encierra su contenido.

De la misma manera, mirando la portada me digo que lo he leído y todavía siento su perfume y el hilo conductor que me lleva al alma del autor y al tema tratado. Al abrir el libro y comenzar a leer de nuevo, vuelvo a sentir su extrañeza con mi vida y el proceso de penetración que ya sentí en la primera lectura. Ahora tengo mayor conciencia de que es él quien habla y no yo, observo su forma y mido su congruencia y adecuación al tema, comienzo a evaluarlo críticamente.

Pero en este punto me aterroriza notar que es exactamente lo que hago con mis escritos.

Al principio, me parece haber escrito la obra maestra de mi vida, pero releyéndolo, examino su forma, la comparo con el contenido y como lo he escrito yo, me doy cuenta, o tengo la presunción de darme cuenta, que es inadecuado a la fuerza de los sentimientos por los que ha sido suscitado.

Intento retocar aquí y allá, corregir algunas expresiones, hacerlas más eficaces.

Pero permanece dentro de mí como una ola de desesperación por mi incapacidad para expresarme plenamente. Una ola creada por la inmediatez de los versos escritos.

Luego reflexionando sobre lo que he escrito, me doy cuenta de que existe una igualdad entre el sentimiento y la palabra escrita, que forma y esencia son indivisibles, que a través de mis palabras es posible conocer mi esencia, la de la realidad y la del sentimiento humano.

No me preguntaré si mi escritura será juzgada por el lector sino si surgirá en el lector una relación entre él y mis sentimientos, entre la realidad de su vida y la mía. No es el juicio al que presto atención. Solo puede estar mal. Para juzgar a un poeta no basta ni siquiera con conocer a la persona.

Por eso no soporto a los críticos literarios, ya sean tradicionales, revolucionarios o reaccionarios. Deben ser profetas para poder evaluar la vigencia o no de un poeta más allá del presente. En cambio, creen que poseen una cultura y un conocimiento atemporales. Lo que les permite separar, por profesión la forma del contenido y llenar la primera con sus propios pensamientos, encontrando así en el poeta examinado (porque estamos ante un examen: aprobado o rechazado) lo que esperan de cualquier poeta. La formación no les permite abandonarse a la posibilidad de aceptar o rechazar la relación indivisible entre el sentir y la palabra escrita. Los críticos conocen las acusaciones que se hacen contra ellos y se protegen ejerciendo su oficio sólo sobre los poetas que conocen personalmente, que forman parte de su círculo, quienes por tanto no los acusarán.

He notado en mis lectores la condición que les permite aceptar o rechazar pero no juzgar, porque un conocimiento profundo de la persona no alcanza ni siquiera para juzgar, como ya he dicho.

En el pasado, algunos lectores me han juzgado y condenado, sintiéndose ofendidos por mi forma de pensar. Ellos pero han tenido el buen sentido de autoexiliarse de mi mundo. Estoy feliz por eso y, años después, todavía lo agradezco.

Ni que decir tiene que extiendo mi más sincero agradecimiento a todos aquellos que me siguen, que no me juzgan, que comparten mi “sentir” el mundo, aunque sea diferente al de ellos.

52 pensieri su “Leggere scrivere non giudicare

    • Grazie della lettura, Massi, e della tua riflessione. Quando si legge un romanzo il personaggio che è più vicino al nostro modo di agire e di pensare ci entra nel cuore, lo seguiamo passo passo, compiamo nel nostro cervello gli stessi atti che lui compie. Ma terminata la storia e chiuso il libro, eravamo davvero noi quel personaggio? Davvero avremmo agito come lui? Ci guardiamo intorno e la realtà ci dice ben altro di noi e della nostra storia. Buona giornata

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  1. Cher Marcello
    Merci d’avoir eu le courage d’exprimer longuement ton sentiment vis a vis du monde de l’écriture. Je le partage tour à fait et milite aujourd’hui pour que les auteurs utilisent les réseaux sociaux pour se libérer de l’économie établie de l’écriture.
    Le doute planera toujours sur nos textes, comme il plane sur tous les textes. Mais il semble qu’un auteur ayant un doctorat de lettres ait plus de chance d’être reconnu qu’un simple employé. Ainsi on favorise ceux qui ont le don de jouer avec les mots plutôt que ceux qui livrent leur profonde émotion.
    Bonne journée à toi.

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    • Cher Jean-Marc,
      Je vais droit au but en te répondant que tu as raison sur la possibilité qu’un doctorat ès lettres aie plus de chances d’être reconnu qu’un simple salarié.
      Mais le simple salarié peut très bien accéder à la culture du doctorat ès lettres, en lisant et en étudiant.
      De plus, il aura la possibilité d’enrichir sa capacité à transmettre des émotions, avec le don de jouer avec les mots.
      Le lauréat du prix Nobel Salvatore Quasimodo n’avait pas de doctorat.
      Bonne journée à toi.

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      • Je suis tout à fait d’accord. Je disais juste que la classe intellectuelle cherche a se reproduire. Mais, moi qui ne suis à la base, pas un lettré, en fouillant, en lisant, considère que nous pouvons tous écrire et être lu.
        Belle journée.

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  2. Che articolo interessante Marc’, molto. Io come te cerco qualcosa che susciti in me una riflessione e poi anche un’emozione. Leggendoti ne traggo entrambe, rifletto, immagino, e poi arriva l’emozione che è quella che resta nel fondo del cuore. Le poche volte in cui ho suggerito una lettura è perché qualcosa mi è rimasto, il che è molto raro. Purtroppo il giudizio arriva spesso da chi ha un pessimo rapporto con sé stesso, riflette il suo brutto “dentro” verso l’esterno e da quella gente io fuggo lontano perché non imparo nulla…resto da chi ha molto da insegnarmi! Come te, ad esempio….🥰buongiorno Marc’

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    • Grazie cara Paola 🌹, d’aver apprezzato il mio scritto. E grazie d’avermi detto che ciò che scrivo suscita in te emozioni. È un grande regalo questa tua affermazione.
      Hai ragione quando dici che il giudicare è un sintono che il giudicante abbia un cattivo rapporto con se stesso, diciamo anche invidia e livore per non avere in sé ciò che critica nell’altro. E fai bene ad allontanarti, se non lo fa lui per primo, come sarebbe giusto e coerente con il suo pensiero.
      Questo ovviamente non riguarda i critici letterari, coloro che per mestiere devono esaltare i loro “amici”.
      Grazie di cuore della tua preziosa e sincera amicizia. Tu sai quanto io la ricambi. Buona giornata, cara Paola 🥰

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  3. Buongiorno Marcello, trovo bellissima questa tua riflessione e mi stimola alcune ulteriori riflessioni.

    Penso anche io che una poesia non vada giudicata.
    Il giudizio e la valutazione sono propri dell’intelletto, del pensare e della Mente.
    Ma la poesia non è diretta alla Mente, ma al cosiddetto Cuore, ovvero quella parte di noi che sente e che risuona e che non ha bisogno di ricercare troppi significati.
    Credo che il commento piu bello che un lettore possa farti è: “questa poesia mi ha emozionato”.

    Altro pensiero riguarda il proprio sentire.
    Credo che le parole siano insufficienti per comunicare quel Mondo che abbiamo dentro.
    Ma forse la poesia, proprio per la sua insufficienza di parole, è una delle forme più efficaci.

    Riguardo i critici penso che, dovendolo fare per lavoro, qualcosa dovranno pure scrivere.
    Ma concordo con te che, parlando di poesia, questo non abbia alcun senso.

    Buona giornata!

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    • Leonardo, buon giorno. Grazie d’aver arricchito il mio scritto con le tue riflessioni. Il processo di creazione di una poesia è così complesso che non può essere ingabbiato nelle parole di un critico che, se onesto, deve (o dovrebbe) semplicemente dire: a mio avviso questi versi colgono dalla realtà quell’essenza che si nasconde nella vita di ogni giorno.
      Ma così scrivendo si sentirebbe un poveraccio!
      A proposito di emozioni, mi è piaciuta la tua affermazione sul commento “più bello” che un lettore possa fare a un poeta. Ciò che conta nella poesie è la sua capacità di emozionare, non il singolo, ma l’essere umano.
      Grazie ancora per queste tue riflessioni. Ti auguro una buona giornata

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    • Ecco, Mario, hai messo a fuoco un argomento che io sono stato costretto a tralasciare: emozione e suggestione che devono avere la caratteristica dell’oggettività. Un poesia, e l’emozione che essa suscita, deve trovare radici nell’essenza dell’essere umano, come ho già scritto rispondendo a un altro lettore. Grazie della tua puntualizzazione che accresce la necessità di riflettere ulteriormente sul valore dell’emozione. Buon pomeriggio. E grazie ancora.

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  4. Sunt de acord cu cele scrise de tine, dupa parerea mea omul nu trebuie judecat din nici un punct de vedere. Eu poezia scrisa de tine am citit-o cu mult drag si am inteles-o in felul meu. Nu de putine ori si eu gandesc intr-un fel si ma exprim in scris in cu totul alt fel iar cand recitesc peste un timp textul mi se pare parca strain de mine. Ma intreb oare eu am scris asta? Cred totusi ca in momentul cand creezi poezie, proza de orice fel in toata fiinta ta se activeaza cel mai superior nivel al gandirii care duce la idei originale plamadite profund in minte. Felicitari pentru articol. Adriana

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  5. As I think-tank books of other authors are influenced us ‘n inspire us.this habit is good.But those are not affected our style of writing.Eventhough,they all do the progress of our thoughts in wide way,dear Marcello!! If they affect on us,there we should not think in negative way.all are best too.I like your style of the review on those reading matters.❣️🙏🏻💞

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  6. Ancora si studia e si scrive su cosa è poesia, immagina giudicare una poesia!
    Una poesia può avere tante letture diverse a seconda della persona che la legge e ogni scritto è valido se lascia nel lettore stupore e sentimento. Oppure tocca mente e ragionamento.
    Non leggo mai introduzioni alle poesia, a me interessa la mia lettura personale.

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  7. Pingback: Leggere scrivere non giudicare – ASD KSK Med

  8. Credo che nonnsia possibile giudicare un poeta, spesse volte i suoi disegni non sono uguali a qu3lli del lettore, soktanto chi ha vissuto uno stato d’animo simile al pietà può sentirsi coinvolto e toccato quasi in simbiosi con lo stesso poeta ma comunque anche in 1uesto caso del mio punto di vista non è concepibile giudicare il poeta anzi, a mio modesto avviso è impossibile. Anche nella poesia come nelle canzoni ognuno percepisce e si immerge in quelle parole tramite il proprio sentire ma è anche soprattutto attraverso le sue esperienze vissute. Bu9na serata caro Marcello 🥀

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    • Buona serata, cara Giusy 🌹. Grazie di cuore del commento. Certo le esperienze vissute hanno un ruolo importante nella comprensione delle poesie. Io vedo in ogni composizione poetica, che possa dirsi tale, qualcosa della pittura: un quadro che narra una vicenda o un momento vissuto, con i colori e le forme (astratte o meno) che suscitano emozioni e rimandano al mito della Bellezza. Colori e forme in poesia vengono realizzati con le parole che rimandano anch’esse al mito della Bellezza. Grazie sempre dei tuoi pensieri. Ti auguro la buona notte🙏🌹🌹

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  9. Caro Marcello, da profana in quest’arte ti dico semplicemente una cosa, hai il dono di trasmettere in modo accurato e al contempo semplice, detto ciò non sussiste la possibilità di ” valutare”. Sempre ho sostenuto e magari sbaglio, che l’arte in sé è soggettiva, giacché un dipinto per Tizio sarà unico e a Caio non dirà nulla, ma da lì a criticare ce ne passa, considerando pure il fatto della conoscenza dei diversi tecnicismi e quant’altro, quello che conta è, ti ha trasmesso qualcosa o emozionato?…
    Notte caro Marcello 🌷

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  10. Dear Marcello, this is beautiful, I do agree with all your thoughts in here. Yes, I come from a different culture and different difficulities but mostly with my language that never been enough. But even this is my reality, I can understand you what you mean and what you are sharing here. These words hit me.

    “I will not wonder if my writing will be judged by the reader but if a relationship between him and my feelings will be established in the reader, between the reality of his life and mine. This is not the judgment I pay attention to. Every judgment can only be wrong. To judge a poet it is not even enough to know the person.”

    To be honest (maybe because of the translation) the word “judge” sound to me very hard… But if I would write this subject for my writing experince, yes, I could use this word. People in here, before knowing me, before reading my files, or stories, they asked me, “who were my authors that I read….” And they never liked my authors… No, I am not going to talk about my experience. But I wanted to share, “judge”, to judge a writer, a poet,…etc. I can’t accept this it couldn’t be like that… As your words in the end, I say same… To know you (even in this limited situations), to read your poetry, actually poetry is an amazing connection with brain and heart, it is really a great talent… and I can see this in all your poems, humanly, yes, humanly that we need this in positive way, and philosophically and well observed life touches, reaching to us, even in any language and in any way to read like me… I especially want to Thank you, you make me to think, to search, to learn but mostly your poetical world keeps me alive in this writing world. Love, nia

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    • Dear Nia🌹, you wrote thoughts that I fully share: judging a person is always wrong. Judging a poet is impossible.
      If someone has judged you, they are not worthy of your friendship.
      I admire your photos which are the mirror of what you live and your writings which reveal your love for what surrounds you🙏🌹❤
      Thank you for your beautiful thoughts that you have dedicated to me and which give me the strength to continue writing. I am infinitely grateful to you.
      I wish you a good day and a peaceful life. Love🙏🌹🌹

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  11. ….”mi accorgo che esiste una parità fra il sentire e la parola scritta, che la forma e l’essenza sono indivisibili, che attraverso le mie parole è possibile conoscere la mia essenza, quella della realtà e del sentire umano”
    Ho riportato una tua riflessione molto importante riguardo al tuo piccolo saggio su Leggere scrivere ,non giudicare .
    Vedi Marcello è proprio così ,le poesie mi piacciono o non mi piacciono , se mi collego fortemente al poeta talvolta non sono neppure in grado di parlarne se non dire , mi ha preso tanto forte al cuore , mi ha fatto vibrare , piangere o provare un profonda tenerezza . E tanto altro ancora… Molte volte non scrivo ciò che provo perché è talmente forte e grande che le frasi che mi vengono non bastano a rendere ciò che vorrei trasmettere .
    Ti ringrazio perché talvolta ciò che comunichi mi fa tremare ,altre mi fa sognare altre ancora mi fa desiderare oppure mi sgomenta . Ma così è la vita e la poesia è vita che io quasi rinuncio a scrivere . Anche io non ritengo giusto giudicare , è necessario sentire. Così scelgo per lo più di disegnare e dipingere , mi esprimo più naturalmente e mi sento più libera …
    Per i romanzi è un po’ diverso, ogni tanto mi chiedo se voglio andare avanti con la lettura . Non è solo l’impegno che mi richiede il testo quanto il bisogno di sentire l’interesse di andare avanti e arrivare fino in fondo . Ti abbraccio tanto 🌈🌹❣️

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    • Grazie, Kethu 🌹. Hai perfettamente ragione. Io stesso difficilmente attribuisco sentimenti e azioni alle cose, ma qui mi è sembrato necessario per dare risalto alla dignità delle cose che l’uomo sfrutta e distrugge. Grazie della lettura e del commento. Buona domenica 🌹🙏

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  12. Pingback: Leggere scrivere non giudicare – The best for me

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