Info

Marcello Comitini è nato a Catania. Vive e lavora a Roma dal 1991.

Dopo gli studi classici si è laureato in Giurisprudenza con la tesi in filosofia del diritto “La Nuova retorica”. Ha svolto diversi lavori, tra i quali insegnante di fotografia e cinematografia, analista dei processi produttivi delle aziende, direttore organizzativo del teatro Ambra Jovinelli di Roma.

Ha smesso di lavorare nel 2003.

Ha pubblicato nel 1974 la raccolta di poesie Un ubriaco è morto,

nel 2011 Formule dell’anima,

nel 2013, insieme alla pittrice Beatrice Borroni, Di cremisi e azzurro.(raccolta di quadri e poesie in fieri)

nel 2014 il volume Terra Colorata

nel 2015 la raccolta Il fiato del mondo.

Ha tradotto diversi autori di lingua francese, fra cui:
Philippe Soupault, Poesie;
Arrabal , Il panico;
Philippe Delerm, Il volo;
Fernand Pelloutier, Arte e Rivolta (in Lo sciopero generale e l’organizzazione del proletariato);
Charles Baudelaire, I fiori del Male;
Jean Mambrino, La penombra dell’oro.
Guy Goffette, Poesie
Ha tradotto inoltre poesie scelte dei seguenti poeti: Aragon, Louzeau, Maritain, Arbouville.

Nel suo stile di vita non c’è la logica dell’apparire né quella del vendere. Non vende poesie: regala sogni, magari amari ma certamente umani. E chi desidera il suo regalo lo prende dove sa che lo trova. Non è uno scrittore prolifico e non vivrà mai con i proventi di ciò che scrive. Vive invece della gioia che altri condividano il suo lavoro.

Infine nutre troppo rispetto verso la poesia per potersi considerare un poeta laureato o per covare il desiderio di intrufolarsi nella folla dei laureati che occupano le pagine stampate nelle aule degli Editori: si considera “fuori corso” da lunghi anni. Può solo sperare in una laurea ad honorem. Ma è un tipo di laurea in questo campo che si è soliti dare post mortem. Allora preferisce un semplice diploma di Scuola Media Secondaria che presume aver conseguito nei tempi previsti e a pieni voti.

Per chi volesse maggiori informazioni sulla sua attività, può consultare il sito di poesie gestito dall’autore: www.terracolorata.com attraverso cui è anche possibile contattarlo.

I suoi indirizzi mail sono: marcellocomitini@hotmail.com

comitini.marcello@gmail.com

attraverso il sito http://www.terracolorata.com alla scheda Contatti.

 

 

34 pensieri su “Info

  1. Gentile Marcello, innanzitutto ti ringrazio per il cortese follow.
    Vedo che pratichi assiduamente la poesia, genere in cui purtroppo non sono preparato anche perchè non frequentato a sufficienza, probabilmente me ne sono mancati incontri ed occasioni, diciamo che così ha voluto il destino.
    In ogni caso, non mancheranno di certo gli spunti per scambiarci piacevoli discorsi magari anche a livello “bar sport”, e perchè no?
    A presto 🙂

    Piace a 1 persona

    • Caro Guido,
      Hai detto bene. Il destino, il caso, Dio, le circostanze, i genitori, la natura o come altro possiamo chiamare quel che ci spinge verso una direzione anziché un’altra, mi ha spinto verso la poesia mentre ha spinto te verso la prosa.
      A me piacciano i romanzi sui quali tuttavia ho gusti che mi fanno prediligere quelli che offrono spunti di riflessione sul vivere. Siamo distanti per gusti. Tuttavia parliamo la stessa lingua. Quindi… perché no piacevoli discorsi da bar? A presto 🙂

      Piace a 2 people

  2. Che curriculum professore, complimenti, sto girando tutti i blog per sensibilizzare un intervento collettivo per un giovane editore poeta che si trova in difficoltà che come lei ha dato vita a una Terra …..Utopiam nel suo caso, e in questo qualcosa un po vi accomuna.
    Vogliamo lasciare che la piccola editoria resti solo una utopia o aiutarla a reggersi tra le onde del tempo ? Spero nel suo aiuto per il mio editore dall animo gentile e discreto, edizioni Le Parche e le si può interpretare come ninfe d acqua portatrici di quell acqua necessaria alla sete di sapere o come le Parche anziane che con coltelli d argento tagliano in due le tenebre del mistero, donando al mondo autori e libri…..
    Il mio libricino non vede ancora la luce, ma spero con l aiuto del web e dei naviganti che questo editore riesca a veleggiare e approdare nell animo sensibile di chi coltiva questo blog e delle persone ch mi dedicheranno attenzione.
    Grazie.
    La Grazia ( il mio librino) freme per arrivare tra le manine bambine aiutiamolo a nascere……

    Piace a 2 people

  3. Pingback: Carta Carbone: “Al Bar Dei Tempi Andati” di Marcello Comitini | Le Mie Cose

  4. Pingback: Dentro una vecchia fotografia ✍🏻 – words and music and stories

  5. Buongiorno, complimenti per le sue opere, davvero molto belle. Spero che voglia darmi il permesso di farne declamare una dai colleghi nella prossima puntata radiofonica – si tratta di una web-radio sociale RDM che tra le varie rubriche ne ha una dedicata alla poesia. Loro sono professionisti del settore: attori e declamatori. Prima di scegliere la sua opere, resto in attesa di gentile riscontro. Buona continuazione di giornata e perdoni il disturbo.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.