Cinquecento

Questo annuncio di wordpress è di qualche settimana addietro. Oggi in realtà sono cinquecentodiciotto inserimenti, cinquecentodiciotto volte in cui avete deciso di leggere l’articolo da me pubblicato.

Pubblico, voi lo sapete:
– Poesie mie
– Poesie d’altri (famosi e sconosciuti)
– Poesie da me tradotte e amate
– Video letti con passione da Luigi Maria Corsanico
– Qualche brano di prosa
– Qualche appunto crudele su chi scrive poesie orride
– Qualche pensiero sull’arte dello scrivere.

Era l’anno 2015 quando ho pubblicato su questo blog la prima poesia dal titolo

IL SILENZIO

che ha ricevuto 12 Like da lettori che allora non conoscevo.

(Chi volesse leggerla questo è il link.

https://marcellocomitini.wordpress.com/2015/06/03/ciao-mondo/ )

A questi 12 (come gli apostoli !) devo infinita riconoscenza come il pulcino che esce dal guscio e non dimentica mai ciò che ha visto per la prima volta.

Qualcuno ha chiuso il blog, qualcuno si è allontanato (spesso con rabbia), qualcuno mi ha seguito in silenzio e continua ancora a seguirmi.

Adesso siete 1.097 follower che mi avete onorato di 4.214 commenti, a fronte dei quali ho risposto con 3.026 commenti.

Vi seguo tutti con attenzione, spesso commentando quando l’articolo è particolarmente ben scritto.

So bene che i commenti dati portano like al proprio blog, ma io non riesco mai a commentare con frasi generiche né riesco a commentare se ciò che leggo mi appare come sfogo personale.

Amo chi scrive bene, con intelligenza, con passione, rispettando la sete di conoscenza dell’altro, scrivendo di argomenti comuni al genere umano e da questo condivisibili.

E proprio per non arrogarmi il diritto di giudicare, commento solo ciò che rientra nei miei canoni estetici e contenutistici.

Ciò non vuol dire che io non apprezzi i commenti generici che ricevo, ma confesso che apprezzo particolarmente chi commenta i miei articoli con espressioni suggerite da canoni molto vicini ai miei.

40 pensieri su “Cinquecento

  1. Congratulations dear Marcello. This is wonderful post writing. I do agree with all of them. In your words, poetical touches there is something hits me… so I am here. Even I can only read in English… Thank you, for being here and also for your visit, so precious for me. Love, nia

    Piace a 2 people

  2. Congratulazioni! Ho conosciuto da poco le tue meravigliose poesie, e da subito mi hanno toccato il cuore, arrivano all’anima con le immagini meravigliose che evocano alla mente, complimenti e grazie mille per la condivisione!
    Un abbraccio, Ylenia. 😊

    Piace a 2 people

  3. Sono felice per te e mi congratulo con tutto il cuore, ti auguro successo in futuro! Sei un bravissimo scrittore, cerchi le tue parole con rigore, giochi con esse in modo affascinante e sottile e susciti interesse creando emozioni. E i risultati sono stati coronati da tanti commenti anche se alcuni sono solo generici, qualsiasi reazione dovrebbe renderti orgoglioso. Molti scrivono meglio o meno bene a seconda del talento e delle conoscenze, ma solo pochissimo può suscitare emozioni, sentimenti e formicolio. Hai talento, conoscenza e crei anche emozioni – quindi 3 in 1 – e per questo ti apprezzo enormemente e ti leggo con piacere.Congratulazioni!

    "Mi piace"

  4. Caro poeta, riporto qui le tue parole: “io non riesco mai a commentare con frasi generiche, se ciò che leggo mi appare come sfogo personale.
    Amo chi scrive bene, con intelligenza, con passione, rispettando la sete di conoscenza, scrivendo di argomenti comuni al genere umano e da questi condivisibili”
    Io desidero solo aggiungere queste parole: ” E lo faccio perché sono un’anima pura!”
    Quando approdo nelle tue poesie, ricordo sempre le parole che pronunciavo a mio figlio in tenera età: ” Va’ dove c’è sempre il sole! Non dimenticarlo mai, promettimelo”
    E oggi, a distanza di anni, mio figlio ha mantenuto la promessa svelandomi l’elisir della sua felicità: “Vivo di musica, vivo di questo sole sublime! Ma tu sai quanto sono felice?”
    “Nasci ogni giorno nella vera promessa della felicità, lo so!” queste furono le mie uniche parole colme di gioia
    Un caro saluto e un augurio di un felice ferragosto
    Adriana

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.