Pessoa ritratto

marcellocomitini

Il mio omaggio a Fernando Pessoa, alla sua poetica, al suo amore, ai suoi dubbi, ai suoi tormenti. All’uomo Pessoa, alle storie senza tempo, alle nostre storie personali che si intrecciano con quelle del Poeta e con quelle senza tempo.

A Luigi Maria Corsanico, che ha letto in esclusiva questi versi, esprimo la mia profonda gratitudine per averli resi vivi con la sua voce  – che spesso si intreccia  con quella di Pessoa. È per me un onore che colui che legge le poesie dei più grandi poeti, con un gusto dell’arte, del bello e dell’armonia (gusto davvero difficile da riscontrare in altri) abbia apprezzato questi miei versi e li abbia voluti leggere a voce alta diffondendoli a tutti coloro che amano come lui la bellezza e l’armonia.

In appendice al testo della poesia, ho ritenuto opportuno qualche annotazione a chiarimento dei rimandi contenuti nei versi.

In una bottega di libri…

View original post 381 altre parole

Il festeggiato

13 pensieri su “Il festeggiato

  1. Cari Marcello e Luigi, hanno già detto tutto e bene quelli che mi hanno preceduto. Aggiungo il mio abbraccio e la mia stima. Grazie ancora per questo omaggio alla Bellezza, pur se ‘solitaria’ in Pessoa, ed ora da noi condivisa…non più ‘sola’…

    Piace a 2 people

  2. Carissimo Bruno, ti abbraccio anch’io con la stima che già sai. In questa poesia, come certamente avrai rilevato, l’omaggio è rivolto a tutti coloro che cercano nella solitudine la vera libertà e quindi la Bellezza, nonostante l’umanità si sforzi, ed è questo il capo d’accusa che ho mosso, di tramare contro, presentando come condizione di vita l’uomo solo ed egocentrico anziché l’uomo solitario e schivo. Grazie della tua sempre gradita visita.

    Piace a 1 persona

  3. Pingback: Il festeggiato — marcellocomitini | l'eta' della innocenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.