Cassandra (videolettura)

Cassandra scatola di vetro con figura

Per narrare la vicenda, che molto ha dei nostri giorni, con un breve richiamo a un tragico passato, io ho messo il mio sentimento e le mie povere parole .
Finito lì.
Consegnate a Luigi queste parole sono diventate suono, grida, carne e sangue, pubblico che incita, impreca, invoca vendetta e vuole vedere il sangue che scorre, ma finirà per assistere a un grande dolore, che vola alto sulle teste degli spettatori.

Una voce, quella di Luigi che si trasforma in un coro di sentimenti che danno luce a volti, altrimenti immersi nel buio delle nostre coscienze.

Luigi ce lo dice, lo sottolinea, lo presenta lo offre alle nostre anime spettatrici.

Luci, musica immagini.

Tutto Luigi ha costruito con perfetta armonia per mostrarci una Cassandra nuda e bella come Elena ma soprattutto come Ifigenia , di cui condivide la sorte.

E mostrarci una Clitemnestra che vede dinnanzi ai suoi occhi di donna, dinnanzi alle sue mani macchiate di sangue, trasformarsi l’odio in amore e disperazione.

Pour raconter l’histoire, qui a tant de nos jours, avec un bref rappel d’un passé tragique, j’ai mis mes sentiments et mes mots pauvres.
Terminé mon projet.
Ces mots donnés à Luigi, sont devenus son, cris, chair et sang, public qui incite, maudit, invoque la vengeance et veut voir le sang couler, mais finira par être témoin d’une grande douleur, qui plane haut sur les têtes des spectateurs.

Une voix, celle de Luigi, qui se transforme en un chœur de sentiments qui éclaircissent les visages, autrement plongés dans les ténèbres de nos consciences.

Luigi nous le dit, le souligne et le présente à nos âmes spectatrices.

Lumières, musique, images.

Tout Luigi a construit avec une harmonie parfaite pour nous montrer une Cassandra nue et belle comme Elena mais surtout comme Iphigenia, dont elle partage le destin.

Et il nous montre une Clytemnestre qui voit, devant ses yeux une femme, devant ses mains ensanglantées, transformer la haine en amour et en désespoir.

Luigi Maria Corsanico legge, racconta, descrive con la sua voce accattivante capace di disegnare e colorare le parole che pronuncia.

14 pensieri su “Cassandra (videolettura)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.